MANUTENTORE DEL VERDE


CORSO DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI

MANUTENTORE DEL VERDE


Operazione Rif. P.A. 2019 -11891/RER presentata in risposta all’Avviso pubblico DGR n. 460 del 25/03/2019 e in fase di valutazione


Il corso è finalizzato alla formazione di persone che intendono avviare o proseguire l’attività di manutentore del verde nel rispetto delle normative vigenti (art. 12 della L.154/2016 e DGR 444/2018). 


LA FIGURA PROFESSIONALE: Il Manutentore del Verde si occupa dell’allestimento, della sistemazione e della manutenzione di aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati, attraverso l’uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.


DURATA: Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 180 ore suddivise in 120 ore di lezioni teoriche e 60 ore di esercitazioni.


DESTINATARI CON OBBLIGO FORMATIVO  Il corso è obbligatorio per le persone che intendono avviare l’attività di manutentore del verde o che lavorano all’interno di un’impresa di giardinaggio come titolari o preposti:

  • con esperienza lavorativa inferiore ai 2 anni alla data del 22 febbraio 2018;
  • con un titolo di studio non coerente all’attività di manutentore del verde.

Tutti i casi di esenzione al percorso formativo sono indicati nella DGR 444/2018.


REQUISITI DI ACCESSO: Possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado; 18 anni di età o età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.


CONTENUTI PRINCIPALI:

Competenza 1 - Curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini

Elementi di botanica generale, Elementi di botanica sistematica, Elementi di coltivazioni arboree, Elementi di entomologia, Elementi di fitopatologia, Elementi di pedologia, Elementi di normativa fitosanitaria, Normativa in materia di scarti verdi

Competenza 2 - Costruire aree verdi, parchi e giardini

Elementi di coltivazioni arboree, Elementi di entomologia e patologia, Principi di fisiologia vegetale, Principi di agronomia generale e speciale, Elementi di normativa fitosanitaria, Elementi di progettazione del verde


ATTESTATO RILASCIATO: È previsto un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, con valore di qualificazione di Manutentore del verde ai sensi dell’art. 12, comma2, della L. 154/2016.


PERCENTUALE DI FREQUENZA RICHIESTA: Ai fini dell’accesso alla verifica finale è stabilito un obbligo di frequenza di almeno l’80% del monte ore complessivo.


SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: Loc. Vignazza 15 Fraz. Gariga, Podenzano (PC)


QUOTA DI ISCRIZIONE: € 1.400,00



PER ISCRIVERTI CLICCA QUI


Per ulteriori informazioni scrivi a gobbis@eciparpc.it

oppure chiama 0523/572240



Richiedi informazioni

SI NO