Il gestore dei trasporti è la persona fisica che gestisce in maniera effettiva e continuativa le attività di trasporto delle imprese di autotrasporto.
Per svolgere questa attività deve essere in possesso dell'idoneità professionale che acquisisce mediante esame, disciplinato dal regolamento 1071/2009/CE oltre alle norme nazionali applicative.
Con l’entrata in vigore del regolamento comunitario 15 luglio 2020, n. 1055, si è modificata la disciplina nazionale nota come “accesso al mercato”.
Dal punto di vista pratico ed operativo, l’iscrizione all’Albo Autotrasportatori per le imprese operanti con veicoli superiori a 3,5 ton. di massa complessiva (veicolo + carico + conducente) ora prevede una procedura che comporta solo la verifica dei requisiti di onorabilità, idoneità professionale, idoneità finanziaria e stabilimento.
descrizione del corso
Ecipar Piacenza eroga il corso di accesso alla professione conto terzi è rivolto a chi intende intraprendere l’attività d'autotrasporto merci per conto terzi con veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 ton.
Il corso è finalizzato alla preparazione dei candidati per sostenere l’esame per il conseguimento dell’attestato di capacità professionale, requisito indispensabile per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori.
OBBLIGATORIETà
Il corso è obbligatorio per tutti coloro che non possiedono il diploma di scuola media superiore ed ha come obiettivo la preparazione del candidato che dovrà sostenere l'esame per il conseguimento dell'attestato di capacità professionale in ambito nazionale ed internazionale.
Per coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore la frequenza al corso non è obbligatoria ma possono frequentare l’intero corso.
ore di frequenza corso
Il corso è di un totale di 150 ore di cui:
- 120 ore per trasporto nazionale;
- 30 ore per trasporto internazionale.
i contenuti
I principali contenuti sono i seguenti:
-Accesso al mercato;
-Sicurezza stradale;
-Norme tecniche e gestione tecnica;
-Diritto Civile;
-Diritto Commerciale;
-Diritto Sociale e Diritto Tributario;
-Gestione Commerciale e Finanziaria.
i prezzi
Prezzo per chi non ha il diploma (non ha il diploma di scuola media superiore) €1.400,00 + IVA.
Prezzo per chi ha il diploma (diploma di scuola media superiore) €700,00 + IVA.
lezioni
Le lezioni avranno inizio lunedì 19 giugno 2023.