Inventor CAD tridimensionale

In partenza a settembre il corso di Cad tridimensionale (Inventor), per diventare un disegnatore meccanico capace di utilizzare un software 3D.


PERCHÈ INVENTOR?


Inventor è un software CAD per la progettazione meccanica 3D essenziale per chiunque lavori nel campo della meccanica, dell’ingegneria industriale e della progettazione di componenti per impianti.


Autodesk Inventor è stato lanciato per la prima volta da Autodesk nel 1999, inizialmente negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo. Inventor è un software di progettazione meccanica 3D, un

modellatore che incorpora diversi moduli: uno per la creazione di parti, uno per la creazione di

assiemi e uno per la realizzazione di disegni costruttivi necessari alla realizzazione del particolare o assieme.


La destinazione d’uso di Inventor, per quanto il suo uso abbia vantaggi molto vasti e campi di applicazione che spaziano tra i diversi settori, è quindi abbastanza specifica: Inventor è la licenza Autodesk di punta, inoltre in aggiunta è disponibile Vault PLM che gestisce tutto ciò che riguarda il ciclo di vita del prodotto (PLM – Product Lifecycle Management). 


Per concludere Inventor è il software CAD perfetto per chiunque si occupi di prototipazione, creazione di componenti industriali, industria manifatturiera e ingegneria meccanica.


IL CORSO DI INVENTOR A CHI È RIVOLTO?

Il corso è rivolto a chi:

- Non ha ancora esperienze lavorative e vuole imparare a creare e modellare forme complesse in 3D, in autonomia, per iniziare a lavorare nel settore della progettazione meccanica;


- Ha già esperienze lavorative in altri ambiti, ma vuole avvicinarsi al mondo della modellazione 3D per la progettazione meccanica e imparare competenze che ti permettano di lavorare come disegnatore meccanico;


- Lavora già con AutoCAD o altri software similari nella progettazione 2D e intende effettuare il passaggio alla progettazione 3D parametrica, in modo graduale ed efficace;


- È un disegnatore meccanico “old school”. I nuovi sistemi sono in continua evoluzione, il corso è perfetto per chi vuole restare competitivo sul mercato;


- Per i disegnatori meccanici con esperienza su Solidworks o altri programmi similari, e ora vuoi imparare ad utilizzare Inventor per avere maggiori opportunità professionali o soddisfare esigenze specifiche.


COSA POSSO FARE CON INVENTOR?


Grazie al corso il partecipante sarà in grado di modellare parti in 3D ed in lamiera, gestirne le

caratteristiche di forma e di aspetto, inoltre si impara a creare assiemi composti da singole parti,

inserire i componenti normalizzati dalle librerie e creare il disegno costruttivo in modo dettagliato, ordinato e con impatto visivo pulito.


Inoltre, verrà trattato l’ambiente di presentazione che permette di realizzare assiemi esplosi utili

alla manualistica e al marketing.


I REQUISITI


Per accedere al corso il partecipante deve essere residente o domiciliato in Emilia-Romagna.

La strumentazione viene fornita da Ecipar: per ogni partecipante viene messo a disposizione un PC con licenza attiva di Inventor.


Non è quindi richiesto nessun materiale specifico al partecipante.


SEDE DEL CORSO


Il corso si svolgerà in presenza presso la sede di Ecipar Piacenza.


COSTO DEL CORSO

Gratuito


DURATA DEL CORSO


Il corso ha una durata di 32 ore


ATTESTATO


Al termine del corso verrà rilasciato, a ciascun partecipante, l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto.


PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Sara Gobbi

0523 572240

gobbis@eciparpc.it

Richiedi informazioni

SI NO