VISUAL STORYTELLING: uno strumento di sviluppo per il marketing aziendale

Operazione Rif. PA 2020-15446/RER
 approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 402/2021 del 29/03/2021
 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

Progetto n. 12 – Edizione n. 1


VISUAL STORYTELLING:

UNO STRUMENTO DI SVILUPPO PER IL MARKETING


PROROGATE LE ISCRIZIONI AL 30 LUGLIO


OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

Il progetto è indirizzato a video-maker, imprese audiovisiveprofessionisti e creativi del settore che intendono potenziare le loro competenze relative al racconto audiovisivo.


Obiettivo del percorso formativo è quello di rendere i partecipanti in grado di:

-Realizzare un’analisi del fabbisogno comunicativo di clienti/committenti e, sulla base dei risultati, definire un piano di comunicazione focalizzato sullo storytelling d’impresa.

-Identificare le risorse, le opportunità per la realizzazione e la diffusione di un progetto di visual storytelling.

-Individuare i contenuti/messaggi da veicolare per una comunicazione efficace e coerente con gli obiettivi fissati.

-Acquisire elementi tecnici di base legati a tutte le fasi ideative, produttive e realizzative del progetto di visual storytelling.


I partecipanti acquisiranno competenze professionali relative agli aspetti organizzativi, di pianificazione e realizzazione della comunicazione video. Il percorso formativo è utile sia per il futuro l’inserimento in realtà produttive del settore audiovisivo, sia per la gestione diretta di campagne di comunicazione mirate.


DURATA

Il percorso avrà una durata complessiva di n. 70 ore, di cui 50 ore d'aula e 20 di Project Work.


CONTENUTI

Modulo 1 - STRATEGIE DI AUDIENCE DEVELOPMENT E ENGAGEMENT
Il modulo introduce tecniche e strumenti per la realizzazione e la presentazione di un progetto di visual storytelling rivolto a potenziali acquirenti: imprese, enti, mostre, mercati, rassegne. In particolare, si lavorerà sulla definizione dei contenuti da veicolare attraverso il linguaggio audiovisivo. 


Modulo 2 – TECNICHE DI VISUAL STORYTELLING
Il modulo introduce teorie, tecniche e strumenti del visual storytelling: ideazione creativa; analisi dei fabbisogni; stesura del progetto e relativo budget; elementi di scrittura e regia video; elementi di post-produzione audio e video.


REQUISITI DI ISCRIZIONE

II destinatari dei progetti sono persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, ad eccezione delle persone inoccupate o inattive, con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative.


Sono requisiti di accesso:
- aver assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione;
- essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.


I candidati, dovranno conoscere:
- il sistema di imprese preso a riferimento dal progetto;
-il settore cinematografico e dei processi lavorativi afferenti al settore;
-principi di marketing e comunicazione;
-informatica di base.


MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA D’ISCRIZIONE

Le persone interessate dovranno far pervenire all’Ente via e-mail a reggianie@eciparpc.it :

1. la scheda di iscrizione: scarica e stampala da QUI.

2. Il proprio CV.


Le candidature possono essere inviate ENTRO il 30 luglio 2021


ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato, a ciascun partecipante, l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Non prevista.


Scarica subito la locandina del corso.



PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI CONTATTARE

Elena Reggiani

0523572281

reggianie@eciparpc.it


Richiedi informazioni

SI NO