6 Dicembre 2018 Open Day Ecipar

IL FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA SI DIFFONDE IN TUTTA LA REGIONE EMILIAROMAGNA

Giunto alla quinta edizione nell’area metropolitana bolognese, il Festival della Cultura tecnica “esporta” il proprio modello in tutta la regione Emilia-Romagna. A partire da giovedì 18 ottobre, quasi 250 appuntamenti in programma e 8 province coinvolte: Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini. A Bologna, saranno oltre 100 gli appuntamenti in programma.

 

Il Festival della Cultura tecnica nasce nel 2014 a Bologna nell’ambito del Piano Strategico Metropolitano per promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico.

Alla rassegna 2018, la quinta per il territorio metropolitano bolognese, promossa da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna, si affiancano 8 nuove edizioni del Festival, in programma su tutto il territorio regionale.

 

I neonati Festival provinciali - con oltre 250 iniziative, in programma dal 18 ottobre al 17 dicembre – sono rivolti a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni. Le iniziative si configurano come occasione per porre una rinnovata attenzione al rapporto tra cultura tecnico-scientifica ed educazione, tra sviluppo sociale e sviluppo economico, tra sapere e saper fare.

Il Festival nel suo complesso intende far conoscere le opportunità formative in ambito tecnico in Emilia-Romagna, in larga parte cofinanziate dal Fondo sociale europeo. I calendari di ciascuna edizione sono stati definiti secondo una logica volta a favorire varietà e pluralità degli appuntamenti, a livello di soggetti promotori, contenuti, tipologia di evento, approccio metodologico e profilo dei destinatari.

 

Ecipar Piacenza partecipa al Festival attraverso due incontri previsti per il 

giorno 6 dicembre:

- dalle 10 alle 12 "MECCANICA MULTIMEDIALE"

Presentazione del CANALE YOUTUBE di ECIPAR con video tutorial di differenti attività meccatroniche dell’autoriparazione svolte dagli studenti della IeFP al fine di favorire il trasferimento di buone prassi tra gli allievi delle diverse annualità e non solo.

- dalle 14 alle 18 "OPEN DAY"

Incontro aperto a famiglie, studenti e scuole; i coordinatori, tutor, docenti ed allievi del sistema IeFP presentano il corso di Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione. 

 

Il programma completo sul sito: http://er.festivalculturatecnica.it