Sono complessivamente quattordici i nostri studenti che martedì pomeriggio hanno ricevuto il diploma per aver conseguito, al termine di un percorso formativo, la qualifica di operatore meccatronico dell’autoriparazione.
Alla consegna dei diplomi, oltre al Presidente provinciale di CNA, Giovanni Rivaroli, e a quello nazionale Dario Costantini, hanno preso parte l’assessore comunale Mario Dadati, il Presidente regionale di Ecipar, Gualtiero Ghirardi, quello provinciale di Piacenza, Marco Salvatori, e il direttore di Ecipar Piacenza Natalia Tacchini.












Questi gli studenti che hanno ricevuto il diploma: Luis Balliu, Andrei Benchea, Edoardo Bertoli, Cristofer Brazoban, Samuele Dati, Sergio Demaj, Walid Fatih, Luigi Guardì, Armando Kodra, Darius Leontescu, Denis Leontescu, Luca Toscani, Aldo Tufa, Kalem Ajdini.

“Per noi è un momento molto importante – le parole di Giovanni Rivaroli – tutti questi ragazzi si sono dati molto da fare e gran parte proseguirà il percorso con la quarta annualità. Potrebbero già lavorare in azienda e hanno ricevuto richieste: un successo per noi, ma soprattutto per loro che dimostrano come ci sia una una generazione con voglia di fare e di costruirsi un futuro con le proprie mani”.
“E’ un momento al quale partecipo sempre volentieri – aggiunge Dario Costantini – perchè dimostra l’utilità della nostra associazione che ascolta le proprie imprese, oggi in difficoltà nel reperire personale specializzato”.
“Questo corso – rimarca Gualtiero Ghirardi – forma meccatronici che hanno la particolarità di trovare lavoro il giorno stesso in cui conseguono il diploma. Come Ecipar regionale abbiamo la soddisfazione di vedere che anche a Piacenza le cose vanno bene quando si tratta di formare personale qualificato da mettere a disposizione dell’economia di questo territorio”. “Tutti i ragazzi sono prontissimi a lavorare, c’è davvero necessità di profili professionali di questo tipo – sottolinea Marco Salvatori -. Non solo: i ragazzi che escono da qui sanno lavorare insieme ad altri, si inseriscono bene”.

“Questo percorso – ricorda Natalia Tacchini – è partito nel 2011 e siamo arrivati a consegnare complessivamente 144 diplomi, in un settore che si è sempre evoluto. L’aggiornamento è costante, dobbiamo ringraziare le imprese che accolgono i ragazzi in stage e forniscono indicazioni utili per poterli aiutare durante il percorso”.
“Si tratta di un punto di partenza, dovrete essere pronti a crescere davanti ai cambianti che arriveranno – si è rivolto ai ragazzi l’assessore Dadati – questo è l’inizio di un’avventura che sarà lunga, a volte difficile, ma se continuerete con l’impegno che vi ha contraddistinto sarete in grado di essere una risorsa per la società. È un momento difficile, proprio per questo la formazione è importante: cercate di imparare qualcosa tutti i giorni”.