E' NATA CNA FORMAZIONE EMILIA ROMAGNA

Nasce CNA Formazione Emilia Romagna,

il nuovo ente regionale unico per gli imprenditori artigiani



A conclusione di un percorso tecnico e amministrativo durato alcuni mesi è stata ufficialmente costituita ieri CNA Formazione, il nuovo ente regionale deputato alle attività di formazione e aggiornamento nato con l’obiettivo di affrontare con maggiore efficacia e autorevolezza un mercato complesso e sempre più competitivo. L’atto costitutivo è stato firmato ieri a Bologna alla presenza di tutti i rappresentanti del sistema CNA ed Ecipar dell’Emilia Romagna, e le attività di CNA Formazione inizieranno ufficialmente dal 1° gennaio 2023. “Il progetto di un unico ente di formazione – ha affermato il Presidente di CNA Emilia-Romagna, Paolo Cavini – è molto importante per il nostro sistema regionale ed è parte di un percorso evolutivo in cui tutti abbiamo creduto molto e su cui abbiamo aspettative ambiziose”.


CNA Formazione Emilia-Romagna avrà come destinatari imprenditori, professionisti, lavoratori delle piccole e medie imprese artigiane ma anche studenti che vorranno intraprendere il percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP). Un ente unico regionale capace di rispondere alle crescenti esigenze del mercato della formazione, della trasformazione digitale e della conseguente evoluzione delle competenze. “Quella di CNA Formazione è una storia che parte da lontano – aggiunge il Presidente di CNA Formazione, Gualtiero Ghirardi – e che ha avuto una forte accelerazione nel momento più drammatico dell’emergenza sanitaria: nel contrastare una crisi così ampia e rapida, sono risultati evidenti i mutamenti necessari per modificare irreversibilmente le prospettive organizzative del sistema degli Ecipar”


“L’accorpamento di tutte le sedi provinciali di Ecipar – sottolinea il Presidente provinciale di CNA, Giovanni Rivaroli – risponde non solo all’esigenza della Regione Emilia Romagna di avere un unico interlocutore sul versante della formazione, ma anche a quella di implementare ulteriormente il già eccellente livello qualitativo dei corsi e dei progetti e di arricchire l’offerta formativa. Le imprese, i professionisti e i lavoratori del nostro territorio regionale hanno in CNA Formazione Emilia-Romagna un partner attraverso cui raggiungere gli obiettivi più ambiziosi”. Del nuovo Consiglio di amministrazione di CNA Formazione ER fa parte anche Marco Salvatori, già Presidente di Ecipar Piacenza.