NUOVO CORSO ITS-TEC A PIACENZA

In avvio a Piacenza il primo Corso ITS-TEC per "Tecnico superiore per la gestione e verifica di impianti energetici 4.0”.

Durante la presentazione del corso da Marco Salvatori, presidente Ecipar, insieme a Giovanni Rivaroli e Enrica Gambazza, presidente e direttore Cna Piacenza, e Simone Corli, presidente della Fondazione Tec sono state messe in evidenza le caratteristiche del percorso.

Promosso dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Territorio Energia Costruire, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Regione Emilia Romagna, ha una durata di 2000 ore di cui 800 di stage, da svolgersi nell'arco di due annualità. La Fondazione Its Tec (Territorio Energia Costruire) è nata, come altre realtà che operano nel settore della formazione tecnica superiore, con l’obiettivo di organizzare corsi biennali mirati a intercettare le esigenze dei territori di provenienza. Tre le province di riferimento, oltre a Piacenza figurano anche Ferrara e Ravenna. “Il nostro è un percorso di formazione non alternativo o in contrapposizione con quello universitario, anzi abbiamo avuto in diverse occasioni dei corsisti già laureati – ha sottolineato Corli -, che hanno visto la nostra offerta come un’opportunità di formazione integrativa al proprio percorso curricolare”. 

“Spesso si ha dell’artigiano un’idea romantica, in realtà il nostro settore è molto diverso, non a caso le Pmi sono state le prime a parlare di industria 4.0” – ha sottolineato Rivaroli. “Le aziende cercano figure che siano sempre all’avanguardia, dal punto di vista delle competenze tecnologiche. Tra i docenti del corso figurano professori del Politecnico di Milano, figure che sono sul pezzo” – ha aggiunto Gambazza.

Potranno richiedere l'ammissione alle selezioni persone diplomate che vogliano conseguire una qualifica di alta specializzazione in un settore strategico per lo sviluppo del paese, come quello dell’energia.

Per poter partecipare è necessario presentare richiesta entro il 7 dicembre.

Per informazioni:

Ecipar Piacenza, via Coppalati 10 Piacenza - tel 0523/572252 o sedepiacenza@itstec.it

Dettagli e modalità di partecipazione sul sito www.itstec.it.