Scuola IEFP

Dal 2010, dalla sua entrata in vigore nel sistema scolastico Italiano, Ecipar Piacenza gestisce il corso per il conseguimento della Qualifica di “Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione”.

Il corso oltre al raggiungimento della qualifica è valido per l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Il precorso si articola, per gli studenti che hanno già alle spalle un anno di scuola superiore, in due anni, ciascuno di 1000 ore. Durante l’anno scolastico 500 ore sono svolte in aula e nei laboratori e 500 presso aziende del settore su nostro territorio.

Nel laboratorio, per una/due giornate alla settimana, vengono svolte attività legate al profilo professionale; il nostro laboratorio è fornito di attrezzature del mestiere per permettere agli allievi di apprendere il lato pratico del mestiere oltre a quello teorico.

Nelle ore d’aula, accanto alle materie classiche come matematica, italiano, inglese, ecc.., vengono svolte materie professionalizzanti e specifiche per la qualifica di riferimento.

Da sottolineare il forte legame tra Ecipar, quale ente di formazione di un’Associazione di categoria come CNA, e le aziende che ospitano in stage i nostri allievi.


NEL DETTAGLIO

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali.

Le qualifiche professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordi del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012.

Le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono attività di stage, di laboratorio e di tirocinio e si caratterizzano per flessibilità e personalizzazione.

I percorsi IeFP sono realizzati dalle strutture formative accreditate dalle Regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale, oppure dagli Istituti Professionali, in regime di sussidiarietà, se previsto dalla programmazione regionale, ai sensi dell’Intesa in Conferenza unificata del 16 dicembre 2010.

Al termine del percorso è previsto l’esame per il conseguimento del CERTIFICATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE. L’esame è finalizzato ad accertamento le competenze sia relative agli standard professionali della qualifica regionale, sia relative alle competenze “di base” di cui all’Accordo del 27/7/2011.

 

Per maggiori informazioni contattare:

Burgazzi Federica – IEFP – Tel. 0523 572244 – Mailto. burgazzi@eciparpc.it

Dadomo Filippo – IEFP - Corsi e certificazioni FGAS – Tel. 0523 572246 – Mailto. dadomo@eciparpc.it

 

Richiedi informazioni

SI NO