SERVIZI PER IL LAVORO

Ecipar offre “Servizi per il lavoro” rivolti sia alle aziende, sia ai cittadini.

Aiutiamo le aziende, tramite un servizio di consulenza sul personale, a trovare le figure richieste ed allo stesso tempo, aiutiamo i giovani in cerca di un primo impiego e gli adulti per un reinserimento lavorativo.


SERVIZI PER LE IMPRESE


1. Definizione del fabbisogno professionale della tua impresa

Attraverso un’attenta analisi aziendale rispetto ai fabbisogni professionali della tua impresa, i nostri consulenti ti aiuteranno a:

  • effettuare un’analisi del fabbisogno professionale della tua impresa

  • individuare i pre-requisiti, le esperienze richieste e le conoscenze che il candidato dovrà possedere

  • definire le attività e le responsabilità specifiche per il ruolo

2. Pubblicazione dell’annuncio di ricerca personale (recruitment)

Aiutiamo le aziende a costruire l’annuncio per la ricerca del personale e lo pubblichiamo sul sito web www.eciparlavoro.it ed eventualmente su altri siti di recruiter on line selezionati da ECIPAR.

La descrizione della posizione da ricercare sarà sempre validata dal committente prima che venga avviata qualsiasi forma di ricerca.

3. Ricerca dei profili idonei nel database dei curricula di ECIPAR

Ecipar possiede una propria Banca Dati di curricula professionali che la tua impresa potrà consultare in qualsiasi momento al fine di poter ricercare figure professionali specifiche da inserire in azienda.

ECIPAR può usufruire inoltre dei servizi di ricerca del personale forniti da altre banche dati attentamente selezionate dai nostri consulenti.

4. Valutazione e selezione dei curricula dei candidati

La professionalità dei candidati è garantita dalle procedure adottate dal sistema ECIPAR che nella selezione delle candidature compie un’attenta procedura di pre- screening e di controllo dei CV.

5. Scelta attraverso l’invio di un gruppo di candidati da sottoporre alla tua selezione

Una volta individuati i potenziali candidati in grado di ricoprire la posizione lavorativa richiesta dall’azienda, ECIPAR invierà in impresa un numero di candidature compreso tra 2 e 4. Qualora queste figure professionali individuate non risultassero idonee e non fossero corrispondenti alle tue aspettative, ECIPAR effettuerà gratuitamente una seconda selezione di candidati.

6. Analisi e monitoraggio dei feedback

I nostri consulenti monitoreranno l’andamento del periodo di prova del candidato in fase post-inserimento per garantire il successo dell’inserimento.



SERVIZI PER LE PERSONE


Sei alla ricerca di un posto di lavoro o di un reimpiego?

Ti aiuteremo gratuitamente a:

  • Costruire il tuo CV

  • Valutare le opportunità per inserirti o reinserirti nel mondo del lavoro

  • Cercare le richieste di lavoro più adatte a te


1. Consulenza orientativa

I nostri esperti attraverso dei colloqui individuali saranno in grado di aiutarti a definire e costruire il tuo percorso di crescita professionale e di supportarti nella ricerca di un lavoro.

Avrai a disposizione per 4 ore un nostro esperto che ti ascolterà e guiderà verso un percorso personalizzato.

2. Laboratori di orientamento

Attraverso la predisposizione di laboratori specifici e l’attivazione di gruppi di lavoro siamo in grado di guidarti nella definizione di un percorso di crescita socio-professionale e di sostenerti nella ricerca del lavoro.

Ciascun laboratorio di gruppo durerà circa 3 ore e potrà comprendere da 3 a 8 partecipanti.

3. Servizio di affiancamento nella ricerca di opportunità lavorative:

Ti aiutiamo nella ricerca del lavoro mettendo a tua disposizione personale esperto in grado di attivare azioni ed interventi finalizzati a facilitare il tuo inserimento occupazionale.

Sarai partecipe in prima persona e a seconda del tuo profilo professionale sarà possibile attivare un numero specifico di ore di affiancamento:

  • indice di profiling basso: 6 ore

  • indice di profiling medio-basso: 8 ore

  • indice di profiling medio-alto: 12 ore

  • indice di profiling alto: 14 ore

4. Promozione di tirocini

Il tirocinio è una esperienza formativa e di orientamento che ha l’obiettivo di favorire l’accesso dei giovani al mercato del lavoro.

Non si tratta di un contratto vero e proprio, ma di una opportunità di inserimento temporaneo in enti pubblici e aziende private, nel corso del quale, oltre a fare esperienza pratica e ampliare le proprie competenze, potrai acquisire gli strumenti utili a compiere scelte per il tuo futuro professionale.

ECIPAR è in grado di attivare questo tipo di esperienza e quindi di metterti direttamente in contatto con il mondo del lavoro.

I tirocini potranno avere una durata pari o superiore a tre mesi (coerentemente con quanto previsto dalle normative e dalle disposizioni di riferimento).

5. Servizio di formalizzazione delle competenze

Attraverso la nostra rete di esperti siamo in grado di offrirti l’accesso ad un servizio di formalizzazione delle competenze che hai acquisito in seguito a tirocini, corsi di formazione, esperienze lavorative e non lavorative passate. Questo servizio avrà una durata massima di 6 ore e ti vedrà coinvolto in prima persona. Una commissione di esperti assieme a te valuterà le tue competenze e provvederà a formalizzarle in modo da poterle utilizzare in futuro. Certificazione delle competenze da esperienza ECIPAR attraverso la propria rete di esperti è in grado di certificare le competenze che possiedi, a patto che queste siano già state formalizzate e/o certificate dal “Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione”. Quest’attività è rivolta a persone senza titolo di studio e/o qualifica professionale che siano in possesso di una Scheda Capacità e Conoscenza e/o di un Certificato di Competenze acquisite in riferimento ad esperienze lavorative. Ricorda che non sono certificabili competenze nell’ambito delle seguenti qualifiche: operatore socio sanitario, estetista e acconciatore.

6. Incrocio domanda/offerta

ECIPAR ti inserisce nel mondo del lavoro. Rispondi agli annunci nella sezione dedicata o inserisci il tuo curriculum nel nostro database per poter essere messo in contatto con le future esigenze delle imprese. 

7. Accompagnamento al fare impresa

Siamo in grado di sostenerti nella progettazione, definizione, attivazione e sviluppo di un progetto personale di impresa e di autoimpiego grazie all’utilizzo di esperti, strumenti e servizi specifici.

8. Misura 9 Formazione mirata all'inserimento lavorativo 

Siamo in grado di garantirti l’acquisizione di competenze tecnico professionali nell’ottica dell’inserimento lavorativo attraverso attività formative mirate ed individualizzate. Questo percorso formativo ha una durata minima di 8 ore e una durata massima ipotizzata di 18 ore.



Per maggiori informazioni contattare: 

Spina Pietro – Apprendistato – Tirocini – Rendicontazione - Tel. 0523 572247 - Mailto. spina@eciparpc.it


Consultare il link: https://www.eciparlavoro.it/

Richiedi informazioni

SI NO